PEREGRINATIO MARIAE
DAL 4 AL 13 MAGGIO 2024

DECIMO GIORNO - LUNEDI 13 MAGGIO 2024
FESTA DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DI FATIMA
SANTUARIO DELLA MADONNA DI FATIMA DI CITTÀ DELLA PIEVE
Oggi è stato il decimo ed ultimo giorno delle Celebrazioni programmate nell’ambito della Peregrinatio Mariae ed è coinciso con la festa dell’Apparizione della Madonna a Fatima. La statua aveva già fatto il Suo rientro in Santuario ieri sera al termine di una giornata densa di avvenimenti e di grande partecipazione.
Le odierne Celebrazioni in Suo onore si sono svolte durante tutto l’arco della giornata iniziando alle ore 12.00 con la Supplica alla Madonna, continuando alle ore 17.00 con la recita del Santo Rosario e l’Adorazione Eucaristica e per concludersi alle ore 18.00 con la S. Messa Solenne presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti.








NONO GIORNO - DOMENICA 12 MAGGIO 2024
CATTEDRALE DEI SANTI GERVASIO E PROTASIO E SANTUARIO DELLA MADONNA DI FATIMA DI CITTÀ DELLA PIEVE
Al termine della funzione tenutasi a Maranzano si è ripartiti verso il Duomo dove la statua della Madonna é arrivata verso le ore 16.30, annunciata dal suono delle campane della Cattedrale. Ad attenderla Don Samy e i bambini del catechismo "ciascuno porti un fiore", oltre a molti fedeli. La Cattedrale era gremita di gente del posto ma anche di tanti turisti che in questo periodo affollano il paese.
La Madonna ha fatto il Suo ingresso in Duomo accompagnata dalla musica e dai canti che si sono susseguiti per tutta la funzione. Sistemata la statua a fianco dell'altare Don Giordano ha preso la parola ricordando la miracolosa storia dell'arrivo della statua della Madonna. Poi i bambini del catechismo hanno deposto i loro fiori ai piedi della statua della Madonna.
A seguire é stato recitato il Santo Rosario.
Alle ore 21.00, sempre in Duomo, si è tenuta la S. Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Ivan Maffeis, Vescovo di Perugia e Città della Pieve.
A seguire, la processione con luminaria con Il Vescovo Mons. Maffeis, Don Giordano e i parroci delle parrocchie interessate dalla Peregrinatio. Accompagnata dalle musiche della Banda di Città della Pieve e trasportata dalle rappresentanze delle Confraternite del paese la statua è arrivata sino al Santuario.
All'interno tanta gente ha assistito al sempre emozionante rito dell'innalzamento della statua, ricollocata al suo posto al di sopra dell'altare maggiore e che di fatto ha concluso la Peregrinatio Mariae.
Domani lunedì 13 maggio è la ricorrenza dell'Apparizione della Madonna a Fatima e in Santuario si terrà la Supplica alla Madonna alle ore 12.00, l'Adorazione Eucaristica e il Santo Rosario alle ore 17.00 e la S. Messa alle ore 18.00.
Un grande trasporto emotivo, diffuso e condiviso ha fatto da cornice a tutti gli eventi che si sono svolti durante questa Peregrinatio Mariae e anche per questo motivo ci sentiamo di esprimere il nostro più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa esperienza straordinaria che confidiamo possa ripetersi negli anni a venire.










































































NONO GIORNO - DOMENICA 12 MAGGIO 2024
MARANZANO
Oggi, domenica 12 maggio 2024, la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve ha lasciato la Casa del Giovane di Castiglione del Lago intorno alle ore 15.00 per essere accolta nella Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio di Città della Pieve, dove era attesa per le ore 16.30.
Prima del suo arrivo é stata effettuata una ulteriore fermata, verso le ore 15.30, nella frazione di Maranzano dove la gente stava già attendendo. La Madonna è stata accolta con un bell'applauso ed è stata sistemata sul basamento dove ai suoi piedi é stata fatta trovare una bellissima composizione di fiori con la scritta “Ave Maria”. A seguire Don Giordano Commodi e i fedeli intervenuti hanno recitato il Santo Rosario.














OTTAVO GIORNO - SABATO 11 MAGGIO 2024
CASA DEL GIOVANE DI CASTIGLIONE DEL LAGO
Oggi, 11 maggio 2024 dopo le ore 15.00, la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve è stata prelevata dalla chiesa di Santa Maria della Pace di Chiusi Scalo e accompagnata da Don Giordano Commodi, parroco di Città della Pieve assieme ad alcuni volontari, sino alla sua settima destinazione, la Casa del Giovane di Castiglione del Lago, a causa della temporanea inagibilità della chiesa di Santa Maria Maddalena, dove ha ricevuto accoglienza alle ore 16.00.
Di seguito alcune notizie storiche sulla chiesa di Santa Maria Maddalena anche se purtroppo non ha potuto accogliere la statua.
Vi é prova dell'esistenza della chiesa di Santa Maria Maddalena già nella prima parte del XI secolo. Nei primi anni del XIV secolo la chiesa assunse la qualifica di pieve, con annesso un fonte battesimale ma, già nel XV secolo, date le sue modeste dimensioni, fu unita alla chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, quest'ultima ancora oggi visibile in alcuni resti. Seguì un periodo di decadenza che vide la perdita del fonte battesimale e poi l'abbattimento avvenuto nel 1763 per la costruzione di un cimitero. Tra il 1836 e il 1860 l'Arch. Giovanni Caproni progettò la costruzione della nuova chiesa in stile neoclassico che é poi quella visibile attualmente. Nel 1868 fu completato il pronao e nel 1893 venne realizzato il campanile, vicino alla cupola. All'interno della chiesa sono presenti alcune opere d'arte, tra cui la Madonna del Latte, La cena di Emmaus (affresco del 1850 di Mariano Piervittori) e la Madonna in Trono (dipinto cinquecentesco di Eusebio da San Giorgio).
La Casa del Giovane è un centro di aggregazione giovanile fortemente voluto e iniziato nel 1969 da Andrea Giardini e Don Renato Fressoia e oggi sede dell’Oratorio e di molte attività sociali, culturali, ricreative e adesso anche religiose, a causa della citata indisponibilità della chiesa principale di Santa Maria Maddalena.
Oggi, alla Casa del Giovane, a ricevere la statua della Madonna, il parroco di Castiglione del Lago Don Marco Merlini, assieme a molti fedeli intervenuti per l'occasione e che hanno atteso all'esterno l'arrivo della Madonna. Erano presenti anche molti bambini del catechismo e per l'occasione anche la Banda Giacomo Puccini di Pozzuolo Umbro. Applausi e musica hanno quindi accompagnato in processione la statua della Madonna fino all'entrata della Casa e a più riprese intonato inni in Suo onore durante la funzione.
La sala del teatro, seppur molto capiente, non è riuscita a contenere tutta la gente accorsa a vedere la statua e in molti hanno assistito in piedi o fuori dalla sala. Davanti a così tanti fedeli Don Giordano ha preso la parola raccontando brevemente la miracolosa storia dell'arrivo della statua a Città della Pieve, interloquendo scherzosamente con i bambini presenti e invitando tutti alla cerimonia di domani in Duomo e alla successiva processione. Don Giordano si è poi congedato dai presenti lasciando le funzioni a Don Marco Merlini.
Le celebrazioni in onore della Madonna continueranno tutto oggi e domani secondo il programma indicato nella locandina a fondo pagina.
La statua ripartirà domani 12 maggio alle ore 15.00 alla volta della Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio di Città della Pieve dove riceverà accoglienza alle ore 16.30.
Prima di arrivare in Duomo verrà effettuata una visita nell'abitato di Maranzano di Città della Pieve, prevista attorno alle 15.45, dove verrà recitato il Santo Rosario.
Più tardi a Città della Pieve avranno luogo una serie di celebrazioni, come indicato nella locandina pubblicata in alto all'articolo, che culmineranno con la S. Messa delle ore 21.00 presieduta da Sua Eccellenza Mons. Ivan Maffeis e la processione che farà rientrare in Santuario la statua della Madonna e che di fatto ne chiuderà il pellegrinaggio.
Il giorno successivo, 13 maggio, si terranno in Santuario le celebrazioni per l'anniversario dell'apparizione della Madonna a Fatima. Per gli orari consultare sempre la locandina ad inizio articolo.



































SETTIMO GIORNO - VENERDÌ 10 MAGGIO 2024
CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE DI CHIUSI SCALO
Oggi, 10 maggio 2024 dopo le ore 15.00, la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve è stata prelevata dalla chiesa di Santa Maria Maddalena di Tuoro e accompagnata da Don Giordano Commodi, parroco di Città della Pieve assieme ad alcuni volontari, sino alla sua sesta destinazione, la chiesa di Santa Maria della Pace di Chiusi Scalo, dove ha ricevuto accoglienza poco dopo le ore 16.30.
L'edificazione della chiesa di Santa Maria della Pace di Chiusi Scalo è relativamente recente e risale al secolo scorso. Costruita in stile neogotico su progetto dell'Ing. Fulvio Nardi Dei, la prima pietra fu posta e benedetta il 1 agosto 1919. Nonostante le tante difficoltà economiche dovute agli strascichi della prima guerra mondiale, grazie alle raccolte fondi tra i fedeli, cospicuamente integrate dalle donazioni della Chiesa e da quelle di alcuni benefattori, si riuscì a completare i lavori nell'agosto del 1926 e ad inaugurare la chiesa l'8 settembre 1926, festa della natività della Madonna. Nel corso degli anni sono stati fatti altri lavori e la chiesa abbellita internamente. La costruzione del campanile, dalla pendenza particolarmente accentuata, risale probabilmente agli anni 50/60 del secolo scorso.
Oggi, a ricevere la statua della Madonna, il parroco di Chiusi Scalo Don Antonio Canestri assieme a molti fedeli e ad una rappresentanza dell'Unitalsi e della parrocchia che hanno atteso all'esterno della chiesa l'arrivo della Madonna. Giunta a destinazione applausi e canti hanno accompagnato l'ingresso della statua in chiesa ove è stata posizionata a fianco dell'altare maggiore.
In una chiesa così gremita di fedeli Don Giordano ha preso la parola raccontando brevemente la miracolosa storia della Madonna di Fatima e dell'arrivo della statua a Città della Pieve, interloquendo scherzosamente con i bambini del catechismo. Don Giordano si è poi congedato dai presenti lasciando le funzioni a Don Antonio Canestri.
Le celebrazioni in onore della Madonna continueranno tutto oggi e domani secondo il programma indicato nella locandina a fondo pagina.
La statua ripartirà domani 11 maggio dopo le ore 15.00 alla volta della Casa del Giovane di Castiglione del Lago in quanto la Chiesa di Santa Maria Maddalena é temporaneamente inagibile, dove riceverà accoglienza alle ore 16.00.


























SESTO GIORNO - GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2024
CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA DI TUORO
Oggi, 9 maggio 2024 poco dopo le ore 15.00, la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve è stata prelevata dalla chiesa dei Santi Donato e Biagio di Moiano e accompagnata da Don Giordano Commodi, parroco di Città della Pieve assieme ad alcuni volontari, sino alla sua quinta destinazione, la chiesa di Santa Maria Maddalena di Tuoro, dove ha ricevuto accoglienza alle ore 16.00.
La chiesa di Santa Maria Maddalena, ubicata nel centro storico del paese, fu edificata verso la fine del XIV secolo e la sua attività parrocchiale è nota dopo il 1400. Nei secoli seguenti la popolazione del paese crebbe notevolmente e si dovette procedere a lavori di ampliamento tra la fine del settecento e gli inizi dell'ottocento. Nel 1857 fu eretto il campanile e durante il secolo scorso furono fatti altri lavori come la decorazione dell'abside nel 1949 con un bellissimo affresco del pittore Gerardo Dottori che raffigura la conversione di Maddalena con lo sfondo del Lago Trasimeno e considerato dallo stesso autore la sua opera migliore.
Oggi, a ricevere la statua della Madonna, il parroco di Tuoro Don Marco Cappellato assieme ad una folla di fedeli che ne aspettavano l'arrivo e che hanno atteso l'ingresso della statua in chiesa ove è stata posizionata a fianco dell'altare maggiore.
Di fronte alla chiesa gremita Don Giordano ha preso la parola ricordando il miracoloso arrivo della statua della Madonna a Città della Pieve nel 1943. Subito dopo i bambini dell'unità pastorale hanno intonato il canto "preferisco il paradiso", un momento estremamente toccante.
Dopo l'Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria Don Marco Cappellato ha ricordato la storia dei fanciulli di Fatima. Infine Don Giordano ha benedetto tutti i presenti in chiesa e lasciato le funzioni a Don Marco per le altre celebrazioni che continueranno tutto oggi e domani secondo il programma indicato nella locandina a fondo pagina.
La statua ripartirà domani 10 maggio dopo le ore 15.00 alla volta della Chiesa di Santa Maria della Pace di Chiusi dove riceverà accoglienza alle ore 16.30.



























QUINTO GIORNO - MERCOLEDÌ 8 MAGGIO 2024
CHIESA DEI SANTI DONATO E BIAGIO DI MOIANO
Oggi, 8 maggio 2024 poco dopo le ore 15.00, la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve è stata prelevata dalla chiesa di San Bartolomeo di Ponticelli, dove si trovava, e accompagnata sino alla sua quarta destinazione, la chiesa dei Santi Donato e Biagio di Moiano, frazione di Città della Pieve, ove ha ricevuto accoglienza alle ore 16.00.
Le due antiche chiese di San Donato in Ravigliano e di San Biagio in Caticciano ebbero origine pressappoco nel medesimo tempo, 900 anni fa.
La chiesa di San Biagio, detta in Caticciano dal luogo ove fu eretta, forse era già presente attorno al 1000 - 1100 ma sicuramente prima del 1275, anno in cui se ne hanno le prime notizie certe. L' edificio è stato sottoposto a delle ristrutturazioni nel corso del XIX secolo risultandone la struttura attuale.
La chiesa di San Donato è probabilmente la più antica delle due, con le prime informazioni risalenti al 1191. Era detta di San Donato in Ravigliano perché fu eretta sul colle dove era il piccolo abitato di Ravigliano in quanto in quel tempo il paese di Moiano era praticamente inesistente e con acquitrini infestati dalla malaria. Nel 1572 la chiesa versava in un grave stato di degrado, descritta "senza pavimenti e i muri sparsi qua' e là". Nel corso dei secoli è stata ristrutturata assumendo nel 1827, anno di costruzione del nuovo campanile in sostituzione del vecchio, la struttura attuale.
Più recentemente le funzioni di parrocchia sono state assunte dalla chiesa dei Santi Donato e Biagio, edificio di più moderna concezione ultimato nel 1959 e situato nel centro del paese, luogo dove oggi é stata accolta la statua della Madonna di Fatima.
A ricevere la statua della Madonna Don Samy Abu Eideh parroco di Ponticelli e Don Samson Pjetraj parroco di Moiano ed i fedeli che hanno seguito l'ingresso della statua in chiesa ove è stata posizionata a fianco dell'altare maggiore.
Subito dopo é stata celebrata una funzione in Suo onore alla quale seguiranno tra oggi e domani altre celebrazioni secondo il programma indicato nella locandina a fondo pagina.
La statua ripartirà domani 9 maggio dopo le ore 15.00 alla volta della Chiesa di Santa Maria Maddalena di Tuoro dove riceverà accoglienza alle ore 16.00.



















QUARTO GIORNO - MARTEDÌ 7 MAGGIO 2024
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO DI PONTICELLI
Oggi, 7 maggio 2024 poco dopo le ore 15.00, la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve è stata prelevata dal Santuario della Madonna della Carraia di Panicarola, dove si trovava da ieri pomeriggio, per essere accompagnata sino alla sua terza destinazione, la chiesa di San Bartolomeo di Ponticelli, frazione di Città della Pieve, ove ha ricevuto accoglienza alle ore 16.00.
La chiesa di San Bartolomeo è una struttura relativamente nuova, edificata all'inizio degli anni '70 del secolo scorso. Fortemente voluta dagli abitanti del luogo la sua modernità le conferisce una particolare bellezza e luminosità e il fatto di non possedere una storia pluricentenaria alle spalle nulla toglie alla sua spiritualità.
Oggi, ad attendere la scesa della statua della Madonna di Fatima, un bellissimo cuore di petali di rosa. Successivamente è stata accompagnata all'interno della chiesa e posta a fianco dell'altare dove nel frattempo si erano riuniti i fedeli accorsi a renderLe omaggio. Don Samy Abu Eideh, parroco di Ponticelli, ha preso poi la parola non riuscendo a trattenere la grande emozione suscitata dall' evento. Tra oggi e domani sono previste varie Celebrazioni in Suo onore secondo il programma inserito nella locandina a fondo pagina.
La statua riprenderà la sua peregrinatio domani, 8 maggio, per ricevere accoglienza alle ore 16.00 presso la chiesa dei Santi Donato e Biagio di Moiano, frazione di Città della Pieve.














TERZO GIORNO - LUNEDÌ 6 MAGGIO 2024
SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CARRAIA DI PANICAROLA
Oggi, 6 maggio 2024 poco dopo le ore 15.00, la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve è stata prelevata dal Santuario della Madonna della Stella di Paciano, dove si trovava da ieri pomeriggio, per essere accompagnata dal parroco di Città della Pieve Don Giordano Commodi e da alcuni volontari sino alla sua seconda destinazione, il Santuario della Madonna della Carraia di Panicarola, frazione di Castiglione del Lago, ove ha ricevuto accoglienza alle ore 16.00.
Il Santuario della Madonna della Carraia è un'opera monumentale di ispirazione bramantesca risalente al 1661. La realizzazione originò da un evento miracoloso avvenuto intorno al 1659. La storia racconta di un gruppo di contadini impegnati in una partita di bocce nei pressi di una Maestà, dipinta tra il XVI e il XVII secolo. Uno dei contadini, evidentemente sfortunato al gioco o incapace, preso dalla rabbia, iniziò a bestemmiare di fronte alla Madonna. All'ennesimo tiro andato male scagliò la boccia verso la Madonna, la quale venne colpita nel ciglio destro dell'occhio e dalla cui ferita sgorgarono lacrime di sangue. Tale evento miracoloso spinse alla costruzione di una chiesa nello stesso luogo in cui sorgeva un'edicola sacra dedicata alla Vergine.
Oggi, ad attendere la statua della Madonna, sulla soglia del Santuario, c'era Don Leonardo Romizi parroco di Sant'Arcangelo Macchie e Panicarola che, visibilmente emozionato, si è sciolto in un sentito abbraccio con Don Giordano. Assieme ad un nutrito gruppo di fedeli la scesa della Madonna é stata salutata con un vibrante applauso. La statua è stata poi accompagnata all'interno del Santuario e collocata di fronte all'altare. Tra oggi e domani sono previste varie Celebrazioni in Suo onore.
La statua riprenderà la sua peregrinatio domani 7 maggio per ricevere accoglienza alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Bartolomeo di Ponticelli, frazione di Città della Pieve.



















SECONDO GIORNO - DOMENICA 5 MAGGIO 2024
SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA STELLA DI PACIANO
Oggi, domenica 5 maggio,dopo le ore 15.00 la statua della Madonna di Fatima ha lasciato la sua sede abituale per essere accolta presso il Santuario della Madonna della Stella di Paciano, prima tappa della sua peregrinatio.
Dopo una breve visita alle Suore Clarisse di Città della Pieve, la statua é stata accompagnata da Don Giordano, parroco di Città della Pieve, e da alcuni volontari sino alla sua prima destinazione, ove é giunta poco dopo le ore 16.00.
Il Santuario della Madonna della Stella di Paciano ha un'origine che merita di essere raccontata. Già luogo di un'apparizione della Madonna qualche decennio prima, fu nel 1561 che un pellegrino vide un fulgente raggio di una stella illuminare la facciata della stessa edicola con la Madonna, posta sopra al cancello, ove avvenne la prima apparizione. II pellegrino, ospite dell’Ospedale di Paciano (luogo di ospitalità specialmente di pellegrini) che si trovava appena sotto il paese, avvisò i pacianesi dell’evento. Per due sere consecutive il miracolo si ripeté davanti alla popolazione pacianese sbalordita.
Sul manto della Madonna comparve una stella ad otto punte.
Venne espresso quindi dalla popolazione il desiderio di costruire un Santuario attorno a quell’immagine miracolosa.
Oggi, ad attendere la statua della Madonna una moltitudine di fedeli del luogo. La statua é stata quindi collocata a fianco dell'altare e a seguire si è svolta una funzione in Suo onore.
Domani, 6 maggio, dopo le ore 15.00 la statua della Madonna di Fatima riprenderà il suo cammino alla volta del Santuario della Madonna della Carraia di Panicarola, con arrivo previsto per le ore 16.00.





















PRIMO GIORNO - SABATO 4 MAGGIO 2024
SANTUARIO DELLA MADONNA DI FATIMA DI CITTÀ DELLA PIEVE
É cominciato nel Santuario della Madonna di Fatima di Città della Pieve il periodo di Novena dedicato alla Madonna di Fatima, nonché data inaugurale del calendario delle celebrazioni riguardanti la Peregrinatio Mariae che si svolgerà dal 4 al 13 maggio 2024.
Alle ore 17.00 si è svolta la Novena alla Madonna di Fatima, alle ore 17.30 l’Adorazione Eucaristica e alle ore 18.00 la S. Messa, presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti e da Don Giordano Commodi, parroco della Concattedrale dei Santi Gervasio e Protasio e rettore del Santuario della Madonna di Fatima di Città della Pieve.
Da oggi e sino al 12 maggio, tutte le sere in Santuario, verrà celebrata alle ore 17.30 la Novena e alle ore 18.00 la S.Messa.
Per domani, domenica 5 maggio, attorno alle ore 15.00, è prevista la partenza dal Santuario della statua della Madonna con destinazione il Santuario della Madonna della Stella di Paciano, prima visita del suo pellegrinaggio, dove riceverà l’accoglienza alle ore 16.00.
Accompagneremo la Madonna in questo suo percorso fino al 13 Maggio, rendendo quotidianamente testimonianza su questa pagina delle varie parrocchie visitate.














PEREGRINATIO MARIAE DAL 4 AL 13 MAGGIO 2024
Città della Pieve: maggio all’insegna della Peregrinatio Mariae. Articolo pubblicato su “La voce del territorio”







