PEREGRINATIO MARIAE DAL 4 AL 13 MAGGIO 2024

La Peregrinatio Mariae o Madonna Pellegrina é una celebrazione che ha origine in Italia nel 1946 su iniziativa della Diocesi di Milano. Nata come forma di ringraziamento alla Madonna per la fine della seconda guerra mondiale é sempre stata seguita con grandissima partecipazione emotiva. Saltuariamente, dal 1946 ad oggi, anche a Città della Pieve la statua della Madonna di Fatima, collocata presso il Santuario a Lei dedicato, è stata pellegrina nelle parrocchie limitrofe e non solo. Si ricorda, tra gli altri, anche il pellegrinaggio avvenuto nel 2017 quando la statua è stata portata in treno fino in Vaticano dove ha ricevuto la benedizione di Papa Francesco.

In attesa delle prossime celebrazioni per l’ottantesimo anniversario dell’istituzione del Santuario della Madonna di Fatima di Città della Pieve previste nel 2026, tra il 4 e il 13 Maggio 2024 la statua della Madonna di Fatima verrà portata in pellegrinaggio facendo sosta in alcune parrocchie della zona.

Sopra, la locandina con tutte le date e i luoghi di accoglienza previsti e le connesse celebrazioni e di seguito la Novena alla Madonna di Fatima (anche in PDF per la stampa).