PEREGRINATIO MARIAE
DAL 5 AL 13 MAGGIO 2025

NONO GIORNO - MARTEDI 13 MAGGIO 2025
CITTA' DELLA PIEVE ORE 16.00 E ORE 21.00
SANTUARIO DELLA MADONNA DI FATIMA
Il 13 maggio 2025 si è conclusa la Peregrinatio Mariae.
Nel pomeriggio, la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve ha fatto ritorno al Santuario ed è stata temporaneamente collocata accanto all'altare maggiore. Successivamente, è stato recitato il Santo Rosario e, alle ore 21:00, si è celebrata la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, Sua Eccellenza Ivan Maffeis, con la partecipazione dei parroci coinvolti nella Peregrinatio Mariae di quest'anno.
Numerosi fedeli hanno partecipato con viva emozione al sempre suggestivo rito dell'ascesa della statua.
Le cerimonie sono state trasmesse dall'emittente televisiva MariaVision, a cui va il nostro più sentito ringraziamento.
Un ringraziamento speciale va anche a tutti i volontari che, con instancabile dedizione, si sono prodigati durante tutti questi giorni. Senza il loro prezioso impegno, tutto questo non sarebbe stato possibile.
Infine, esprimiamo la nostra gratitudine a tutti i fedeli che, durante la Peregrinatio, hanno accolto la Madonna nelle loro parrocchie e, soprattutto, nei loro cuori.
Il prossimo anno il nostro Santuario celebrerà un'importante ricorrenza: l'ottantesimo anniversario della sua istituzione e della benedizione della statua, eventi avvenuti nel 1946.
DI SEGUITO I LINK ALLA PAGINA FACEBOOK DI MARIAVISION DOVE E’ POSSIBILE RIVEDERE INTEGRALMENTE LE CERIMONIE DEL 13 MAGGIO 2025 CELEBRATE IN SANTUARIO
https://www.facebook.com/share/v/1C4QP8pLH6/
https://www.facebook.com/share/v/1QzUArFGBe/



















































OTTAVO GIORNO - LUNEDI 12 MAGGIO 2025
PIAZZE ORE 16.00
CHIESA DI SANTA MARIA IMMACOLATA
La chiesa di Santa Maria Immacolata, situata di fianco all'omonimo istituto-asilo, è stata costruita nel 1962 ed ha sostituito la chiesa di San Lazzaro nelle funzioni di chiesa parrocchiale. Quest’ultima risalente agli inizi del XVI secolo, è stata poi sconsacrata nel secondo dopoguerra e dal 2005, anno del restauro, ospita il centro civico della frazione.
Oggi la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve è stata accolta presso la chiesa di Santa Maria Immacolata di Piazze (Cetona).
A riceverla il parroco Don Tonino Savina e tanti fedeli.
Bellissimo l'allestimento dell'ubicazione preparato per la statua.
Domani 13 Maggio la Madonna farà rientro in Santuario dove, alle ore 21.00, si terrà la S. Messa Solenne in Suo onore presieduta dal nostro Vescovo Ivan Maffeis.
























SETTIMO GIORNO - DOMENICA 11 MAGGIO 2025
PERUGIA TUTTO IL GIORNO
CATTEDRALE DI SAN LORENZO
Permanenza in Cattedrale della Statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve
SESTO GIORNO - SABATO 10 MAGGIO 2025
PERUGIA, PIAZZA ITALIA ORE 17.00 PROCESSIONE
CATTEDRALE DI SAN LORENZO ORE 18.00 S. MESSA
Edificato tre il 1300 e il 1400 il Duomo internamente ha una struttura slanciata in perfetto stile gotico ed è diviso, da grandi pilastri ottagonali, in tre navate della stessa altezza. L’aspetto quattrocentesco è andato praticamente perduto, a causa dei numerosi rifacimenti che si sono succeduti nei secoli. In uno dei pilastri al centro della navata si trova il dipinto della Mater Gratiae, oggetto di profonda venerazione da parte dei perugini, datato intorno al 1515 e attribuito al Perugino o al suo allievo Giannicola di Paolo.
Nella Cappella di San Giuseppe è conservato il “Santo Anello” un monile del 1° secolo d.C. che la tradizione racconta essere l’anello nuziale di San Giuseppe e della Vergine Maria.
Oggi la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve è arrivata a Perugia.
Alle ore 17.00 si è tenuta la processione che ha percorso tutto Corso Vannucci per arrivare fino alla Cattedrale di S. Lorenzo (Duomo di Perugia).
Molti i fedeli che hanno partecipato tra cui quelli provenienti da Città della Pieve con un pullman organizzato per l'occasione ma anche tanti passanti e turisti attratti dall'effigie della Madonna.
La statua è stata accompagnata durante il tragitto dai volontari e trasportata a spalla dai confratelli della Confraternita del Sant'Anello di Perugia, che ringraziamo sentitamente per la preziosa collaborazione.
In testa alla processione, Don Giordano , Don Aldo e Don Marco ed altri officianti della Diocesi di Perugia.
All'entrata in Cattedrale la statua è stata posta a sinistra dell'altare maggiore dopodiché si è recitato il Santo Rosario e a seguire la S. Messa con anche la presenza di Don Simone.
La statua della Madonna rimarrà in Duomo per tutta la domenica 11 maggio fino al primo pomeriggio di lunedì 12 maggio quando riprenderà la sua peregrinatio alla volta della chiesa di Santa Maria Immacolata di Piazze (Cetona) con accoglienza prevista alle ore 16.00.











































































QUINTO GIORNO - VENERDÌ 9 MAGGIO 2025
CASTEL DEL PIANO ORE 16.00
CHIESA DI SAN PIO DA PIETRELCINA
Chiesa di nuovissima concezione inaugurata nel 2013 comprende la chiesa stessa e l’edificio pastorale. Di forma semicircolare è stata realizzata dall’Arch. Eugenio Abruzzini. La struttura della chiesa è costituita da una cupola ovale sostenuta da quattro colonne in acciaio di forma dodecagonale in memoria dei dodici apostoli e segnate con il nome dei quattro evangelisti. Il fonte battesimale, in marmo bianco di Carrara, poggia su una tarsia in marmo azzurro e bianco. L’altare è in travertino romano classico. In alto vi è una croce, che è una riproduzione foto-artistica reale della famosa croce di San Damiano di San Francesco.
Oggi, intorno alle 16.30, la statua della Madonna di Fatima è giunta nella grande chiesa di San Pio da Pietrelcina di Castel del Piano.
Accompagnata da Don Giordano e dai volontari è stata accolta dai fedeli e da Don Francesco Buono, parroco della Parrocchia.
Per Don Giordano è stata una grade emozione ritornare in questa parrocchia e ricordare l'amico prete Giampiero Morettini, scomparso qualche anno fa.
Don Giordano ha ricordato poi la storia dell'arrivo della statua della Madonna a Città della Pieve e di seguito ha iniziato il Rosario, proseguito da Don Francesco e dai fedeli del posto.
Prima di congedarsi Don Giordano ha salutato le persone accorse a trovarlo e Don Francesco ha voluto salutare personalmente i volontari che si sono adoperati.
Domani 10 maggio, la Madonna riprenderà il suo cammino alla volta di Perugia dove, alle ore 17.00, partirà da Piazza Italia la processione che si concluderà presso la Cattedrale di San Lorenzo. Nel Duomo verrà poi officiata la S. Messa alle ore 18.00.
































QUARTO GIORNO - GIOVEDI 8 MAGGIO 2025
SANT'ARCANGELO ORE 16.00
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
La chiesa è stata costruita nel 1963, trasferendo la sede della parrocchia dalla collina al piano, grazie al contributo dello Stato e dei parrocchiani. Possiede in facciata statue ceramiche di Bruno Orfei. Sopra l'altare pende un grande Crocifisso iscritto in un quadrato. La chiesa è dotata di grandi pannelli dipinti collocati sulle pareti di fondo e sulla controfacciata realizzati da Ennio Boccacci Ennio. Nei dipinti in controfacciata sono inseriti ritratti del parroco pro tempore e di altre persone coinvolte nella costruzione della chiesa.
La statua della Madonna di Fatima è stata accolta oggi, poco dopo le ore 16.00, presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Sant'Arcangelo di Magione.
Ad attendere l'arrivo, Don Leonardo Romizi parroco di Panicarola, Macchie e Sant'Arcangelo e molti fedeli del posto che hanno accompagnato l'entrata in chiesa con il sottofondo del canto in onore della Madonna.
La statua è stata sistemata all'interno dai volontari e subito dopo Don Giordano ha preso la parola ricordando la storia miracolosa dell'arrivo dell'effigie a Città della Pieve.
Ha infine rinnovato l'invito a partecipare sia alla processione che si terrà sabato 10 maggio a Perugia alle ore 17.00, che vedrà trasportata la statua della Madonna sino in Cattedrale dove, alle ore 18.00 si terrà la S. Messa che alla S. Messa del 13 maggio alle ore 21.00 che sarà celebrata in Santuario con la presenza del nostro Vescovo Ivan Maffeis.
Prima di lasciare la chiesa per permettere ai fedeli di dire il Rosario Don Leonardo ha ringraziato i volontari apprezzando l'attaccamento che dimostrano verso la "loro" statua della Madonna.
La statua sosterà sino a domani quando ripartirà alla volta di Castel del Piano dove verrà accolta presso la chiesa di San Pio da Pietrelcina alle ore 16.00.

















TERZO GIORNO - MERCOLEDI 7 MAGGIO 2025
PIANA ORE 16.00
CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANA
La chiesa fu edificata nel 1603 ed ebbe anche il titolo di Beata Maria Vergine della Rosa. Nel 1807 il vescovo Campanelli smembrò la parrocchia di S. Maria Maddalena in Castiglione del Lago ed eresse in parrocchia la chiesa di Santa Maria in Piana, assegnandole parte del territorio che era di Santa Maria Maddalena. La chiesa fu ricostruita nel 1866 ad opera di Giovanni Caproni e attualmente presenta una struttura a croce greca. Sulla facciata è stata posta, nel 1960, una maiolica che raffigura la Madonna della Rosa. Gli affreschi risalgono al XX secolo e sono del pittore Guglielmo Ascanio di Paciano.
La statua della Madonna di Fatima è stata accolta oggi alle ore 16.00 presso la chiesa di Santa Maria in Piana.
La chiesa era già gremita di fedeli quando la statua ha fatto il suo ingresso accolta dalle campane che suonavano a festa.
Ad attenderla il parroco di Castiglione del Lago, Pozzuolo e Piana Don Marco Merlini.
I volontari hanno collocato la statua e subito dopo Don Giordano ha preso la parola ricordando brevemente l'arrivo dell'effigie a Città della Pieve.
Infine è stato intonato il canto in onore della Madonna.
La statua della Madonna di Fatima rimarrà sino a domani 8 maggio quando, nel primo pomeriggio, ripartirà verso la chiesa di San Michele Arcangelo a Sant'Arcangelo di Magione con arrivo previsto alle ore 16.00.



















SECONDO GIORNO - MARTEDI 6 MAGGIO 2025
POZZUOLO ORE 16.00
CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO E MARIA DELLE GRAZIE
La Chiesa, una pieve romanica, era intitolata anticamente a San Pietro. In questa Chiesa, nell’anno 1247, è stata battezzata Santa Margherita da Cortona e conserva il Fonte Battesimale dove la tradizione vuole che sia stata battezzata la Santa. La chiesa attuale sorge sugli antichi resti e sul finire del 1800 è stata ampliata con l’aggiunta delle cappelle laterali. L’attuale campanile è stato eretto nel 1919, in sostituzione del vecchio che era isolato dalla chiesa.
Dopo il fonte Battesimale sulla destra c’è l’Altare di S. Margherita, mentre sull’altare a sinistra, nella nicchia, l’immagine della Madonna Addolorata e sotto l’altare l’immagine sempre in legno di Gesù Morto. L’altare centrale è recente con alle spalle il vecchio Altare maggiore, in marmo, costruito nel 1891.
La statua della Madonna di Fatima è arrivata oggi alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo e Maria delle Grazie poco dopo le ore 16.00 accompagnata da Don Giordano e dai volontari.
Ad accoglierla, all'esterno della chiesa, il parroco di Castiglione del Lago, Pozzuolo e Piana Don Marco Merlini, la banda Giacomo Puccini di Pozzuolo ed i fedeli.
All'interno la chiesa era già gremita di gente e all'entrata della Madonna un applauso sincero e spontaneo è scaturito dalla tanta gente accorsa a vederla.
Don Giordano ha preso la parola raccontando brevemente la storia della Madonna di Fatima e il miracoloso arrivo della statua a Città della Pieve. Poi, è stato intonato il canto in Suo onore.
La celebrazione è poi proseguita con il Santo Rosario, alla presenza di Don Marco.
La statua della Madonna di Fatima rimarrà fino a domani 7 maggio quando ripartirà alla volta della chiesa di Santa Maria in Piana.























PRIMO GIORNO - LUNEDI 5 MAGGIO 2025
MONTELEONE D'ORVIETO ORE 16.00
CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO
Nel pomeriggio di oggi, la comunità di Monteleone di Orvieto ha accolto con devozione la statua della Madonna di Fatima presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
La chiesa ha origini antiche, databile nel 1524 ed oggi ha tre navate.
La pala d’altare è opera della scuola di Pietro Vannucci detto il Perugino o forse di Giacomo di Guglielmo da Città della Pieve che collaborò all’epoca con il Perugino.
La tavola rappresenta la Madonna con il Bambino, con ai lati gli Apostoli Pietro e Paolo; nella lunetta Gesù che sorge dal Sepolcro con gli angeli ai lati.
Al posto del vecchio coro si trova l’abside al di sotto della quale è stata realizzata la cripta in cui è custodito il corpo di San Teodoro Martire.
L'arrivo, avvenuto alle ore 16.00, ha visto la partecipazione di numerosi fedeli locali e visitatori, uniti in un momento di preghiera e riflessione.
La sacra effigie è giunta accompagnata dai volontari e da Don Giordano rettore del Santuario della Madonna di Fatima di Città della Pieve ed è stata accolta con rispetto e calore dal parroco di Monteleone, Don Lucio Consalvi.
L'atmosfera è stata di raccoglimento e spiritualità, sottolineando la profonda venerazione per la Vergine di Fatima.
La presenza della statua rappresenta un'occasione significativa per la comunità di Monteleone, offrendo un momento di grazia e preghiera condivisa.
I fedeli avranno la possibilità di rendere omaggio alla Madonna durante tutta la giornata di oggi e domani.
La statua della Madonna di Fatima ripartirà domani per proseguire il suo pellegrinaggio verso Pozzuolo, dove è attesa alle ore 16.00 presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo e Maria delle Grazie, per continuare il suo messaggio di fede e speranza.







