Nell’ambito delle più ampie celebrazioni per la Solennità dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria si é svolta il 15 agosto 2024 l’abituale processione per le vie del paese di Città della Pieve.
Hanno partecipato Sua Eccellenza Vescovo di Perugia e Città della Pieve Mons. Ivan Maffeis, Don Giordano Commodi e Don Samy Abu Eideh, il Sindaco Dott. Fausto Risini, una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri e delle Confraternite del paese. La Banda di Città della Pieve ha accompagnato la processione per tutto il suo percorso.
I moltissimi turisti presenti in questo periodo e tutta la popolazione locale hanno così potuto assistere al passaggio della statua della Madonna che é stata prelevata intorno alle 21.00 dal Santuario della Madonna di Fatima e posta sul carro, magnificamente adornato di fiori.
Questo è stato trasportato per tutta la processione dalla rappresentanza della comunità cingalese, sempre presente e devotissima e alla quale è andato il sentito ringraziamento da parte di tutti.
Il corteo dapprima ha fatto una breve sosta all’ esterno del Monastero delle Clarisse, chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione, ma che non ha comunque impedito di poter far salutare alle suore il passaggio della statua.
La processione ha poi ripreso il suo percorso entrando nel centro storico del paese per poi passare di fronte al Duomo, scendere e risalire Corso Vannucci, arrivare alla Piazza del Comune e fare rientro verso la piazza antistante il Santuario.
Qua si è svolto un breve spettacolo pirotecnico con i fuochi lanciati dalla Rocca Paolina.
Al termine, il rientro della Madonna in Santuario, già gremito dei moltissimi fedeli che erano in attesa di assistere alla sempre toccante cerimonia dell’elevazione della statua e che si è svolta tra gli applausi e la commozione generale.
Di seguito alcune foto della processione e il link al video su Facebook girato dal Sig. Ettore del gruppo Facebook Città della Pieve Viva.


















